BIOGRAFIA
Antonio Felice La Montagna nasce a Udine il 25 febbraio 1960
Artista, ricercatore ed osservatore profondo, entra nel mondo delle creazioni dell'arte per passione ed interesse attraverso il design e l'arredamento che lo portano alla realizzazione di sculture in vetro e plexiglass.
Trasparenze e colori uniti alla luce gli permettono di raccontare la poetica della bellezza dell'essere umano che abita i luoghi dell'universo circostante.
La materia esiste senza l'intenzione?...senza cioè il soffio dell'esistenza che chiamiamo spirito?
Le domande e le introspezioni sono motivo per l'approfondimento e crescita interiore.
Sviluppa la propria poetica legandola alla Filosofia della vita e alla Metafisica.
Lo spirito precede la materia stessa: quindi tutto ciò che esiste... e l'umanità tutta ne è intrisa.
C'è differenza tra la materia "inanimata" e gli esseri viventi?...e tra la pietra ed il plexiglass, per esempio?
E' curioso come i Latini davano nome al petroleum "olio della pietra".... ad esempio
Gli elementi natuali hanno radici comuni, derivano infatti da poche e semplici materie..basti pensare alla composizione dell'universo..
..allora anche marmo o la pietra possono dialogare con il plexiglass nei rapporti tra pieni e vuoti... colori e le luci...e dare la possibilità per un dialogo con l'osservatore su tematiche apparentemente non comuni.
L'approfondimento di quest'ultimo aspetto creativo, pietra e plexiglass, è la porta a continue sperimentazioni da cui nascono nuovi segni, disegni e bozzetti per le realizzazioni di opere, sia di piccole che in monumentali.
L'esperienza nei Simposi di scultura e le partecipazioni a premi Internazionali lo spingono a produrre progetti con forme nuove, in linea con il pensiero che lo anima profondamente.
L'iscrizione all'Accademia di belle Arti di Venezia, triennio di scultura, in età matura è un importante passo per l'approfondimento dello studio ma ache per affinare pensieri e riflessioni, utili per la realizzazione di nuove ed inedite opere scultoree.